Tiramisù Cake | Food

04:57


Da italiana, rivoluzionare la ricetta del tiramisù è alquanto rischioso: il classico dolce al caffè, si sa, è inimitabile, ma a me piacciono le sfide e oggi propongo una variante altrettanto buona che vorrei condividere con voi. I miei tiramisù sono fatti senza uova e con mascarpone e panna senza lattosio, adatto quindi a tutti quelli che, come me, sono intolleranti al lattosio, ma ovviamente potrete tranquillamente utilizzare il classico mascarpone e le uova! 

Ingredienti:
-150gr biscotti secchi
-8-10 savoiardi
-100gr burro
-250gr mascarpone senza lattosio
-200ml panna da montare 
-50gr zucchero a velo
-1 moka piccola
-1 foglio di gelatina
-cacao amaro q.b.

Preparazione
1) Tritare finemente i biscotti secchi e i savoiardi (lasciatene da parte due o tre), aggiungere qualche goccia di caffè per insaporire la base ( step opzionale). Sciogliere a fuoco lento il burro ed unire ai biscotti tritati. Amalgamare bene il composto e creare una base biscotto in un ruoto con cerniera dal diametro di 22cm foderato di carta forno. Livellare la base e porre in frigo per circa 30 min.

2) Ammorbidire il foglio di gelatina in un po' d'acqua fredda per circa 10 minuti e montare la panna a neve ben ferma. Nel frattempo porre il mascarpone senza lattosio dentro un recipiente ( o una planetaria che non ho sigh!), unirvi lo zucchero a velo, la moka (non necessariamente tutta, regolate in base al vostro gusto personale) e la panna precedentemente montata; sciogliere il foglio gel ( ben strizzato) in un pentolino con due cucchiai di latte, senza raggiungere il bollore. Unire il gel al composto e mischiare bene il tutto. Spezzettare poi grossolanamente  i 2-3 savoiardi  e unirli al composto. 

3)Unire il composto alla base biscotto freddata in frigo e livellare per bene. Utilizzare il cacao amaro per guarnire la superficie utilizzando un passino e chicchi di caffè, se si vuole. Riporre la torta in frigo per almeno 8 ore. Servire una fetta ben fredda con una bella tazza di caffè! 


Consigli utili:
  • Se volete utilizzare le uova come la ricetta tradizionale, utilizzatene due. In tal caso, il foglio gel non è necessario, dato che l'albume svolgerà il compito di amalgamare il tutto.
  • Controllate sempre che il ruoto sia ben chiuso, per evitare disastri culinari!
  • Il mascarpone senza lattosio Santa Lucia della Galbani è ottimo.
  • Lavorare bene il composto una volta unita la moka al mascarpone, onde evitare i grumi.
  • Preferire lo zucchero a velo rispetto a quello semolato, soprattutto per le ricette che non prevedono una cottura.
  • La panna senza lattosio Accadì della Granarolo è buonissima!
Fatemi sapere se preparerete questa squisita variante del tiramisù e postate le foto qui o su Instagram, taggandomi!
Questa volta la torta fredda è stata realizzata con uno dei miei pezzi preferiti, sempre dei Negrita! 
Buon weekend a tutti! 














You Might Also Like

23 commenti

  1. Sembra buonissima questa torta! Anche io sono intollerante al lattosio e il tiramisù è il mio dolce preferito, perciò sono molto contenta di questa tua condivisione e appena possibile proverò a ricreare il tuo adattamento.

    RispondiElimina
  2. Anche io lo faccio spesso senza uova, più leggero e più veloce da preparare, la versione torta è davvero una bella idea.
    Buona serata e buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Yummy, it looks so darn tasty. Thx for sharing.
    xox
    Lenya
    FashionDreams&Lifestyle


    RispondiElimina
  4. Anche io tempo fa avevo provato a "tortizzare" il tiramisù con qualcosa di simile. Era stato un successone ma non ricordo quale ricetta avevo seguito... La prossima volta quando lo riproporrò credo proprio che farò la tua, grazie :)

    RispondiElimina
  5. Adoro il tiramisù, è il dolce che preferisco e questa tua variante sarà sicuramente buonissima!
    Sono una tua nuova follower! ;)
    buona serata cara
    the Glamour Taste

    RispondiElimina
  6. Il mio dolce preferito!
    www.francescaventurini.it

    RispondiElimina
  7. ottima ricetta per chi è intollerante al lattosio, sarebbe perfetta per me

    RispondiElimina
  8. This is making me hungry!
    http://www.yukovablog.co.uk/

    RispondiElimina
  9. questa torta è gustosissima :)
    grazie per essere passata da me, mi unisco con piacere ai tuoi followers.

    RispondiElimina
  10. Anch'io lo faccio spesso così, senza uova :)
    Bellissimo il tuo blog, ora ti seguo anch'io con molto piacere!!!
    My Golden Glitter Corner ♥

    RispondiElimina
  11. Il tiramisù è il mio dolce preferito! Anche io iscritta al tuo blog :*

    RispondiElimina
  12. Great post <3
    Follow-follow on GFC? You first
    vannja9.blogspot.com/

    RispondiElimina
  13. Hai fatto benissimo a divulagare questa ricetta per il tiramisù più leggero ed adatto per chi è intollerante al lattosio, io nemmeno pensavo si potesse fare!^^
    E sembra anche delizioso!
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia di tiramisù!
    No ho problemi col lattosio, per fortuna, ma pare una gran bella variante della ricetta. Hai un blog carinissimo!

    xoxo
    www.bellezzefelici.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. che bontàààààà :)
    http://cronachediunawannabefashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
  16. Una rivisitazione di un classico golosissima!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  17. Me la salvo subito, così appena posso la provo!

    Come abbinare il verde militare
    lb-lc fashion blog
    Bloglovin

    RispondiElimina
  18. Mi sembra un'ottima variante!
    Sarà che il tiramisù mi piace in tutte le salse!!

    The Princess Vanilla

    RispondiElimina
  19. Mi hai fatto venire fameeee!!
    Sembra davvero buonissima *O*
    Un bacione cara
    Martina
    www.pinkbubbles.it

    RispondiElimina
  20. 1 adoro il tiramisù
    2 bellissima la prima foto davvero!!!
    3 adoro radio conga *-*

    mallory

    RispondiElimina
  21. Great post! It looks delicious!
    xx
    http://themarielement.blogspot.pt/

    RispondiElimina
  22. Ciao Cristina, hai realizzato un dolce squisito e facile da preparare
    Ti faccio i miei complimenti, prendo appunti della della tua ricetta perchè voglio provarla anch'io ;)

    Buona Pasqua :)

    RispondiElimina

Popular Posts

Flickr Images