Ciambellone Bicolore | Food
08:28
Buon sabato a tutti, lettori!
Immagino che vi stiate preparando per la Pasqua di domani: uova di cioccolato, casatielli, pastiere ( rigorosamente meridionali) e chi più ne ha più ne metta ( nella pancia!). Io intanto vi propongo questa ricetta personalizzata del ciambellone bicolore, adatto per un'ottima colazione all'italiana! Enjoy!
Ingredienti:
-250gr farina per dolci
-250gr zucchero semolato
-1 bicchiere di olio di semi
-1 bicchiere di latte
-2 uova
-1 bustina di vanillina
-1 bustina di lievito per dolci
-3 cucchiai di cacao amaro in polvere
-1 tavoletta di cioccolato fondente
-zucchero a velo per decorare
Preparazione
1) Unire le uova e lo zucchero in una ciotola, mescolare per qualche minuto ottenendo così un composto spumoso. Aggiungere poi il bicchiere di olio di semi e mescolare. Successivamente unire la farina setacciata a poco a poco, girando sempre in senso antiorario. Aggiungere il latte a filo continuando a mescolare, ottenendo un composto omogeneo. Setacciare la vanillina e il lievito per dolci e unirli al composto.
2) Tagliare grossolanamente la tavoletta di cioccolato, ottenendo così dei pezzettini che verranno uniti successivamente al composto.
3) In una teglia adatta ai ciambelloni (precedentemente imburrata ed infarinata), porre 3/4 del composto (bianco) all'interno. Setacciare dunque il cacao amaro in polvere all'interno del quarto di composto e mescolare, ottenendo così la parte del ciambellone al cacao.
Unire questo al composto nella teglia al composto bianco, senza essere precisi, così da ottenere un dolce davvero rustico.4)Infornare per 40 minuti circa a 180°. Cospargere di zucchero a velo e gustarlo con chi amate!
Consigli utili:
- Per controllare se il dolce è pronto prima di sfornarlo, infilare uno stuzzicadenti all'interno: se questi risulterà asciutto il vostro dolce è pronto, altrimenti se notate della pasta attaccata ha bisogno di altri minuti di cottura.
- Setacciare sempre gli ingredienti in polvere, al fine di evitare grumi all'interno del composto.
- Non applicare i pezzettini di cioccolato all'ultimo, sull'orlo che poi diventerà la base del vostro ciambellone( immaginate di capovolgerlo), ma prima di trasferire il composto nella teglia, onde evitare una base completamente bruciata di cioccolato sciolto: i pezzettini di cacao infatti si scioglieranno durante la cottura, ma se rimarranno sulla superficie del composto al'interno della teglia assorbiranno tutto il calore e si carbonizzeranno!
- Far raffreddare il dolce una volta sfornato, prima di toglierlo dalla teglia. Aiutatevi sempre con un coltello per staccare delicatamente il dolce dalle pareti della teglia. Applicare lo zucchero a velo quando il dolce sarà ben freddo, altrimenti si scioglierà!
Fatemi sapere se vi piace mangiare questo tipo di dolce la mattina presto, e taggatemi su Instagram per mostrarmi i vostri dolci! Volevo avvertirvi che presto le ricette verranno pubblicate anche in inglese.
Buona Pasqua a tutti voi :)
21 commenti
Lovely post! I am new follower GFC and hope you can follow me too) xx
RispondiEliminache buono che sembra *-* io altro che prepararmi per la pasqua sto sui libri -.-"
RispondiEliminamallory
questo è proprio il genere di dolci che preferisco preparare e mangiare!
RispondiEliminaTi auguro una buona serata e ti faccio tanti auguri di buona Pasqua.
sembra delizioso
RispondiEliminaBuona Pasqua tesoro
<<< tr3ndygirl fashion blog >>>
Dalle mie parti per Pasqua si prepara un dolce di cui non ti dirò il nome perchè è impronunciabile e impossibile da scrivere, comunque è a base di uva passa, mandorle, noci etc...buonissimo! Ci vuole una vita a prepararlo però ed è inutile dire che io so mangiarlo, ma mai sarei in grado di farlo! Il ciambellone forse potrei azzardarlo come tentativo quindi grazie per la ricettina! Un bacio! E tanti auguri di Buona Pasqua!
RispondiEliminasembra ottimo ;) mette subito l'acquolina in bocca
RispondiEliminaun bacio
Ciao !!
RispondiEliminaDa me si fanno le pizze di formaggio per pasqua..sono qualcosa di veramente buonissimo..poi con la corallina che te lo dico a fare!! ottimo questo ciambellone, anch'io ho la tua ricetta solo senza la tavoletta di cioccolata fondente!! Un bacione grande e Buona Pasqua!! Manu
buonoooooooooooooo..ciao Anna
RispondiEliminasì, io adoro questo tipo di torte da inzuppare nel caffelatte la mattina a colazione, è l'ideale secondo me preparasi più cose possibili in casa e questa è un'ottima ricettina! Grazie per averla condivisa con noi, un bacio, Gioia :)
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaDavvero un'ottima ricetta :) baci !
RispondiEliminaaishettina.blogspot.it
Buona Pasqua, il ciambellone sembra ottimo! :)
RispondiEliminaCiao Cristina! Questo dolce sempre delizioso, proverò a ripeterlo a casa ora che sono più libera!
RispondiEliminapeonynanni.blogspot.it
Sembra davvero buonissimo!! Brava :)
RispondiEliminaMi iscrivo tra le tue lettrici fisse e spero ricambierai perché mi farebbe molto piacere!
Un bacio e buona pasqua :)
http://sabriellee.blogspot.it/?m=1
Lo devo provare *-* un bacione
RispondiEliminahttp://denimakeup95.blogspot.it/
mmmmm great cake!
RispondiEliminai need one portion in this moments :D
kisses
http://misviajesenglobo.blogspot.com.es/2016/03/denim-jacket.html
Ho appena scoperto il tuo blog ed ho subito deciso di iscrivermi!
RispondiEliminaComplimenti per i post curati ed interessanti <3
che bella ricetta :)
RispondiEliminati seguo se ti va ricambia mi farebbe molto piacere :)
http://chicchedipiacere.blogspot.it
Io adoro questo genere di dolce, perfetto da pucciare nel caffelatte al mattino! *-*
RispondiEliminaBuona giornata cara :*
it seems delicious!
RispondiEliminaEliana,
http://around-eliana.blogspot.pt/
It looks delicious. :)
RispondiEliminaWould you like to follow each other? :) Just let me know, where (GFC, Bloglovin, Twitter) you are following, and I follow you back. :)
P&P style ♡ ☯ ☮ --- DIY --- fashion --- and more --- ☮ ☯ ♡